E’ il 1996. Un regalo di Natale che faccio a me stessa: in casa arriva Orfeo, un gattino Sacro di Birmania blue point.
FOFFO
Per tutti noi sarà Foffo. Esteticamente uno splendore! Un elegante mantello avorio che evidenzia una corporatura piuttosto robusta. Una mascherina grigio intenso che incornicia ed esalta due splendidi occhi color zaffiro. Una sontuosa coda grigia a pennacchio come grigie pure le ghette e le orecchie. I candidi piedini bianchi sono un vero tocco di classe! Dolce, delicato, affettuoso, mai eccessivo: Foffo è così. Un vero Birmano! Entra nella mia casa…e nel mio cuore! E’ talmente bello nell’aspetto e così affascinante nei modi che conquista immediatamente tutti.
ARLETTE
Il tempo corre via veloce. Foffo cresce, diventa adulto. Un magnifico Principe! Che bello poterlo vedere papà! Occorre trovargli moglie, una bella birmanina che sia alla sua altezza. Arriva così in casa la Principessina Arlette, chiamata Tittie, una graziosissima femminuccia tortie blu crema di cui, subito, Foffo si innamora. Poi il giorno del fidanzamento e più tardi la loro prima cucciolata. Che emozione! Sensazioni indimenticabili. Una meravigliosa ed entusiasmante esperienza che decidiamo da subito voler ripetere nel tempo. Orfeo, blue point, ed Arlette, blu- crema, ci regalano tanti tenerissimi cuccioli negli anni. Blu, crema e tortie blu-crema i loro colori.
Successivamente il Sacro Olimpo acquisisce nuovi soggetti provenienti da prestigiosi allevamenti europei e linee di sangue di altissima genealogia. Il programma di allevamento si estende così ai colori seal, chocolate, lilac, red. E con questi anche la varietà tabby.
Oggi i cuccioli del Sacro Olimpo nascono in tutte le colorazioni solide e diluite tradizionali del Sacro di Birmania, nella varietà point, tortie e tabby.